Comune di Feltre (BL)

2015

  • A Feltre Netmobility ha supportato l’Amministrazione Comunale in un percorso articolato che, a partire dalla condivisione delle politiche strategiche per la mobilità sostenibile ha portato poi alla stesura del Piano Generale del Traffico Urbano ed alla progettazione e realizzazione di interventi sulla mobilità integrati con la riqualificazione urbana del centro.
    Il tema della mobilità di Feltre non è stato affrontato meramente sotto l’aspetto viabilistico e delle opere pubbliche. Ad esso è stato assegnato un ruolo centrale per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio, strettamente legato alla vision dell’Amministrazione di una città partecipata, di una città sostenibile, di una città attrattiva sotto gli aspetti della cultura e dell’ambiente, suoi punti di forza.
    La sfida per la città si è concentrata sul rendere il suo centro storico “intelligentemente accessibile”, mantenendolo fruibile, competitivo e vitale pur riducendo l’accessibilità diretta con il mezzo privato motorizzato.
    Le scelte strategiche sono state condivise in una serie di incontri con il Forum dei Laboratori di Cittadinanza.
    Sono stati progettati fino al livello esecutivo ed in parte già realizzati:
  • interventi per il potenziamento dei parcheggi di attestamento sulla cintura del centro con un sistema di indirizzamento a messaggistica variabile;
  • interventi di moderazione del traffico e riqualificazione dei percorsi ciclabili e pedonali per l’accesso all’area centrale della città;
  • un nuovo sistema di accesso alla cittadella murata che dispone storicamente di due soli varchi d’accesso;
  • un progetto di segnaletica verticale dedicata all’orientamento e indirizzamento di pedoni e biciclette per la fruizione dei poli attrattivi del centro, basato su un modello di impianto ad albero ed una grafica del tutto originale integrata con quella del marketing territoriale “Feltre borgo verticale”;
  • una Zona 20 nella via centrale della città mirata a ridurre la conflittualità tra un traffico veicolare molto elevato e la densa presenza di attività commerciali ed a incrementare la socialità diffusa e l’attrattività per i pedoni.