Comune di Medole (MN)

2015

  • La soluzione di allestimento di questo piccolo e complesso nodo viabilistico, si è imperniata attorno all’ideazione di un sistema di allestimento che permettesse un uso flessibile della piattaforma viaria.
    Una delle esigenze di maggior rilievo dell’Amministrazione Comunale è la possibilità liberare gli spazi ordinariamente dedicati al traffico, permettendo il passaggio dei corridori delle gare ciclistiche che transitano attraverso questa intersezione.
    Tale condizione aggiuntiva è risultata particolarmente sfidante per il progetto ed ha richiesto uno studio di dettaglio molto approfondito per la configurazione degli elementi spartitraffico.
    Il sistema progettato si compone di un telaio principale in acciaio cor-ten, degli elementi di testa in Serizzo lavorati con fresatrici a controllo numerico ed un corpo centrale di completamento e chiusura costituito da singole fioriere preallestite modulari ed infine dalla segnaletica da Codice della Strada.
    Questi elementi sono completamente smontabili e frazionabili in moduli di dimensioni e pesi limitati, così da permetterne lo smontaggio ed il riassemblaggio in tempi rapidi in occasione delle manifestazioni.
    A corollario di queste soluzioni, i singoli elementi sono stati progettati per una durabilità elevata e per un onere di manutentabilità ridotto. La prima versione dei moduli di chiusura, prevedeva l’impiego di ciottoli da fiume di piccola pezzatura, con tonalità cromatiche variegate, che avrebbero ulteriormente ridotto l’incidenza della manutenzione nel tempo che risulta tecnicamente maggiore con l’opzione degli allestimenti floreali.