Comune di Schio (VI)

2011

  • Il progetto ha come oggetto la riqualificazione di una vasta area urbana di 10.000 mq che comprende l’attuale parcheggio e l’adiacente terminal bus di piazzale Divisione Acqui.
    Gli obbiettivi di fondo sono: la soluzione delle problematiche di scorrimento del traffico; l’ottimizzazione funzionale ed il restyling complessivo delle attuali funzioni insediate di parcheggio e del termina bus; l’innalzamento complessivo della qualità urbana dell’area; il rafforzamento delle connessioni pedonali e ciclabili tra il nuovo terminal e il centro storico.
    Sono state analizzate nel dettaglio varie soluzioni viabilistiche per la risoluzione del nodo di intersezione centrale, analizzate nella loro funzionalità, sicurezza e capacità di smaltimento dei flussi veicolari e pedonali.
    Al fine di migliorare e rendere più fruibile anche in condizioni meteorologiche avverse il principale asse pedonale di progetto, di collegamento con il centro storico, è stato progettato un sistema di pensiline e pergolati.
  • Al fine di migliorare e rendere più fruibile anche in condizioni meteorologiche avverse il principale asse pedonale di progetto, di collegamento con il centro storico, è stato progettato un sistema di pensiline e pergolati.
    Nella ridefinizione delle aree di parcheggio, tatto salvo l’obbiettivo di aumentare l’offerta di sosta, si è puntato a rovesciare la priorità che attualmente hanno i veicoli sulle persone: vengono disegnati gli assi pedonali e ciclabili di attraversamento ed essi sono resi prioritari sia per accessibilità alle utenze deboli (anziani, portatori di handicap e bambini), che per trattamento delle pavimentazioni ed infine per dotazioni di allestimento urbano.
    Le variazioni introdotte dal progetto al terminal degli autobus vanno tutte nella direzione di una sua maggiore efficienza nel rapporto spazio/funzioni insediate e in favore della sicurezza degli utenti.
  • Valore delle opere: 1.500.000,00 euro
  • Attività: progettazione Preliminare