Comune di Arco (TN)

2011-2015

  • Il territorio di Arco è attraversato da un importante itinerario ciclabile in direzione nord-sud: l’itinerario n°9 “Valle dei Laghi”, un percorso che si sviluppa per 24 km da Torbole, seguendo il corso del fiume Sarca, fino a Sarche. Si tratta, date anche le caratteristiche del territorio a forte vocazione turistica, di un percorso molto frequentato, essendo per numero di passaggi annui la prima pista della provincia di Trento arrivando a punte mensili di 74.000 cicli e 10.000 pedoni (fonte Algorab).
    Tale percorso presenta una frattura all’altezza del centro storico di Arco: Netmobility ha curato la progettazione del tratto di completamento dell’itinerario nel tratto urbano.
    Il progetto si articola in sei tratti consecutivi: il tratto di maggiore complessità progettuale per le implicazioni tecniche e paesaggistiche coinvolte è quello centrale che prevede una struttura a sbalzo poggiante su fondazione autonoma posta in sommità dell’argine esistente fuori dall’alveo del fiume Sarca. Si prevede la realizzazione di una serie di 16 pilastri con relativo plinto di fondazione in alveo, collegati tra loro da un paramento murario in c.a. rivestito di sasso con funzione protettiva, di collegamento e consolidamento del muro arginale attuale e di ricomposizione architettonica. Lo sbalzo è in questo tratto di circa 3,5m variabili a seconda della geometria irregolare dei margini degli edifici.
  • Valore delle opere: 980.000,00 euro
  • Attività: progettazione Preliminare/Definitiva/Esecutiva